GIANNI DELLA LIBERA



Ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Pia Baschiera Tallon, già allieva del M°Carlo Zecchi.

Diplomatosi come privatista con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste ha contemporaneamente iniziato un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero in qualità di solista ed in duo con violoncello, esibendosi in importanti stagioni concertistiche a Milano, Firenze, Vienna, Salisburgo, Atene, alla Salle Molière di Lione, al Fettes College di Edimburgo, nei Conservatori di Monaco e di Granada.

Ha quindi seguito i corsi del M° Aldo Ciccolini e del M° Paolo Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese ottenendo il Diploma di Alto Perfezionamento con il massimo dei voti. Ha eseguito Concerti di Mozart, Liszt, Chopin, tutta l’opera con orchestra di Beethoven e Gershwin con le Orchestre di Pescara e dell’Abruzzo, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, con l’Orchestra Sinfonica di Zagabria, con la Filarmonia Veneta , con l’Orchestra della RAI di Torino ecc.

Ha approfondito lo studio della composizione musicale sotto la guida del M° Dario Regattin, avendo già conseguito il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro.

Nel 1998 una tournee in Argentina l'ha portato ad esibirsi anche nel prestigioso Mozarteum di San Juan con il Concerto “Imperatore” di L.v.Beethoven.

Nel 2003 partecipa all’esecuzione integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven presso il Circolo della Cultura di Venezia eseguendo le Sonate op.101, op. 106 “Hammerklavier” e op. 109.

 

guarda Gianni Della Libera su YouTube


      esecuzioni solistiche.pdf               esecuzioni solistiche con orchestra.pdf


composizioni video musicali.pdf                     esecuzioni cameristiche.pdf