Corsi di Approfondimento Musicale


I corsi di aggiornamento prevedono l’approfondimento di temi legati alla didattica strumentale o alla didattica della composizione. Sono rivolti ad
insegnanti ed allievi dei corsi superiori ed hanno cadenza quindicinale con svolgimento nelle ore serali


  1. “La modulazione nello stile classico-esercitazioni estemporanee“


L’esercizio estemporaneo della modulazione al pianoforte non viene mai praticato, ed anche i vecchi programmi dei conservatori statali di musica lo prevedevano solo per qualche prova del programma di Organo e composizione organistica.

Tale esercizio è fondamentale per un ascolto consapevole della musica e per un’adeguata comprensione dell’analisi musicale.

Lo scopo del corso è quello di calare i vari modi di affrontare una modulazione nel contesto dell’analisi di opere dello stile classico attraverso brevi e facili esercizi.


Docente: Gianni Della Libera



  1. “Il  contrappunto e due parti: esercitazioni”


Il contrappunto a due parti è di fondamentale importanza per la comprensione della musica ad un livello approfondito, perché dal bicinium in stile severo cinquecentesco al contrappunto di una melodia con il relativo basso in ogni pezzo classico, romantico o moderno, non si può prescindere dalla consapevolezza del movimento delle parti

Lo scopo del corso è quello di calare i vari modi di affrontare un contrappunto a due parti nel contesto dell’analisi di opere di ogni stile attraverso brevi e facili esercizi.


Docente: Gianni Della Libera

 

Masterclasses e Corsi di approfondimento musicale