In Piazza Duomo a Sacile (PN) all’interno dello storico Palazzo Carli ha sede dal 1989 l’Associazione Musicale “Vincenzo Ruffo” intitolata al celebre maestro di cappella del Duomo di San Nicolo’ vissuto nel XVI secolo.


L’Associazione si propone di soddisfare la domanda di istruzione musicale e di offrire un servizio culturale attraverso varie attività. Vi si organizzano corsi di musica per bambini, giovani e adulti che offrono diversi percorsi di formazione musical-strumentale: corsi professionali per chi voglia intraprendere e completare gli studi accademici, amatoriali per chi desideri fruire la musica per un proprio arricchimento personale.


- Scopri l’Offerta Didattica -


Sono attivi complessi da camera e orchestrali quali l’Orchestra giovanile di chitarre classiche “V. Ruffo”, il quartetto chitarristico “L’Officina di Orfeo”, l’ensemble chitarristico “A più corde” e l’ensemble di musica moderna “Real Flexible Orchestra”.




L’Associazione si è fatta nel tempo promotrice di concerti e  collaborazioni artistiche con altre realtà culturali del territorio per la realizzazione di spettacoli multimediali (molte le interazioni con la danza e il teatro).

Gestisce inoltre l’organizzazione del Festival Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia e di “A più corde-Percorsi d’arte con la chitarra” eventi che da anni presentano in cartellone interventi di artisti e musicologi di fama nazionale e internazionale.




Direttrice della Scuola di Musica è la Maestra Annalisa Kirshbaum che si avvale della collaborazione di oltre venti docenti.

Più di 200 gli allievi che frequentano i corsi dal propedeutico al perfezionamento post-diploma.

Spiccano tra essi diversi vincitori di concorsi nazionali e internazionali di esecuzione strumentale solistica e cameristica.

 

Scuola di musica “Vincenzo Ruffo”