PAOLA SACCHETTI


Comincia il suo percorso musicale con lo studio del flauto traverso, strumento in cui si diploma nel 1989 presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine.
         Successivamente perfeziona la tecnica di questo strumento con i maestri  E. Caroli presso l’Istituto Musicale “Benvenuti” di Conegliano e T. Wye  presso il Conservatorio di Udine.

     Nel 1996 consegue il Diploma Quadriennale di Didattica della Musica presso il medesimo Conservatorio, ed il suo crescente interesse per questa disciplina la porta a seguire diversi corsi di approfondimento delle relative tematiche, tra cui i corsi di Pedagogia Musicale Attiva tenuti da A. Vila (Università di Madrid), A. Alcazar Aranda, i seminari di danza popolare, consapevolezza corporea e body percussion tenuti da docenti dell’Orff Schulwerk Italiano di Roma (M. Sanna, C. Paduano), nonché i Corsi estivi Internazionali Orff presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.

     Si aggiorna periodicamente con docenti di livello internazionale nel campo della didattica musicale per bambini, quali Keith Terry, Doug Goodkin e Sofia Lopez Ibor (The School of Music, S. Francisco), Andrea Ostertag e Ulricke Jungmair (Orff Institute, Salzburg), Andrea Sangiorgio (Centro Didattico Musicale, Roma).

     Svolge da una quindicina d’anni intensa attività come insegnante specialista didattico-musicale presso diverse Scuole Materne ed Elementari del territorio, realizzando sia progetti autonomi (principalmente secondo le linee pedagogiche orffiane) che percorsi di affiancamento e sviluppo dell’attività musicale curricolare prevista dalle diverse scuole statali.

     Tiene inoltre corsi di aggiornamento per insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia.

     E’ docente dei Corsi di Formazione Musicale (laboratorio Orff) e di flauto traverso presso l’Associazione Musicale  “Vincenzo Ruffo” di Sacile.

     E’ docente di ruolo di sostegno presso  la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Brugnera.