DEWIS ANTONEL


Ha iniziato gli studi musicali con la prof.ssa Pia Baschiera Tallon e si è diplomato in pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida della prof.ssa Christine Meyr.

Coltiva la passione per gli studi di composizione iniziati con il M° Dario Regattin, unendo la musica al teatro e collaborando a realizzazioni teatrali e multimediali come consulente musicale e autore di commenti sonori.


La sua formazione classica gli permette di affrontare altri generi dove la “contaminazione” dei linguaggi musicali si fa più evidente.

Tra il ’97 e il ’98 è con la formazione “Rondo’ Veneziano” presso l’EPCOT Center- Walt Disney World (Orlando- USA).

Da diversi anni segue inoltre l’attività concertistica del “Coro Polifonico Città di Pordenone” e del Coro femminile “Primo Vere” di Porcia, in Italia e all’estero, sia in veste di corista che di accompagnatore pianistico. Nelle ultime due stagioni ha rivestito l’incarico di preparatore tecnico e vicedirettore del Coro degli Studenti del Liceo  Scientifico “M. Grigoletti” di Pordenone.


Dal 2000 è insegnante di Musica (già Educazione Musicale) presso la Scuola Secondaria di I° grado “E. Vendramini” di Pordenone.

Dallo stesso anno svolge, inoltre, attività didattica per l’Associazione culturale “Farandola” di Pordenone (classe di pianoforte), e l’Associazione Musicale “V. Ruffo” di Sacile dove collabora come insegnante di pianoforte principale, complementare e come responsabile del settore della Didattica e Propedeutica Musicale per gli interventi di consulenza musicale presso le scuole dell’Infanzia e Primaria nella provincia di Pordenone.

Cura per la stessa Associazione la realizzazione di Festival, concerti e corsi di perfezionamento. Ha realizzato e condotto inoltre la trasmissione radiofonica “Classica in onda” per l’emittente locale Radio Palazzo Carli, con specifico interesse per l’informazione e divulgazione del repertorio classico.