Presentazione del corso di Flauto Traverso
 
Il corso di flauto traverso è strutturato su due livelli (Professione-Musica e Passione-Musica) per rispondere in maniera adeguata alle diverse esigenze (e richieste) educative in ambito musicale.


PROFESSIONE MUSICA

Corso professionalizzante e di ammissione ai Conservatori Statali di Musica.


Tale corso si propone di fornire e sviluppare attraverso un percorso di studio innovativo, pensato intorno all’allievo, le competenze strumentali e storico-musicologiche necessarie al superamento delle prove d’esame previste dal nuovo ordinamento dei Conservatori Statali di Musica (Esame d’ammissione al Triennio Superiore di I Primo livello da sostenersi dopo aver acquisito il diploma di maturità superiore) o da altre Istituzioni Musicali di pari livello o ad intraprendere la professione musicale.

A tal fine al termine di ogni anno di studio, per passare al successivo, l’allievo deve sostenere un esame finale relativo allo strumento che ne certifichi le competenze acquisite.



PASSIONE MUSICA

Corso strumentale amatoriale.


Negli ultimi anni la crescita del numero di coloro ( bambini-ragazzi-adulti) che vogliono avvicinarsi alla musica ed alla pratica strumentale in maniera informale, che vogliono coltivare la passione per la musica in modo libero e piacevole, ha spinto a ideare un percorso amatoriale, nel corso del quale l’allievo in modo serio e piacevole affronta lo studio strumentale nelle sue diverse sfaccettature senza l’ansia di esami e programmi ministeriali. Il corso amatoriale, fornendo le stesse competenze tecnico-musicali del corso professionalizzante, permette di migrare in qualsiasi momento al corso professionalizzante qualora l’allievo lo desideri.


Sia per l’indirizzo professionalizzante che per quello amatoriale è considerato momento fondamentale di formazione la pratica orchestrale nella formazione didattica I FLAUTINI  e nell’orchestra di flauti LES JEUNES FLUTES, durante il quale ragazzi di tutte le età hanno la possibilità unica di suonare insieme e di confrontarsi musicalmente, in un clima sereno di condivisione di saperi e di esperienze. Si tratta di due formazioni complementari l’una all’altra: la formazione didattica I FLAUTINI accoglie i flautisti fin dalle prime settimane di studio ossia è un gruppo pensato specificatamente per i bambini che iniziano lo studio del flauto; l’Orchestra LES JEUNES FLUTES accoglie gli allievi con alle spalle una formazione musicale e strumentale solida ed adeguata per affrontare un repertorio vario e più articolato sia tecnicamente che musicalmente.


E. Pessot

 

PASSIONE MUSICA corso amatoriale

PROFESSIONE MUSICA

corso professionalizzante

PRATICA ORCHESTRALE

I Flautini + Les jeunes flutes

+

Musica da Camera