I Flautini

La Sezione      Les Jeunes Flutes      I Flautini      Elenco Insegnanti      Multimedia

 

…Che noia suonare sempre da soli, davanti ad uno specchio, facendo attenzione a chiudere il foro tra le labbra senza tirare gli angoli, a non soffiare troppo o troppo poco... Mi piacerebbe tanto suonare il flauto insieme ad altri bambini, magari in un orchestra di flauti…..

La formazione I flautini nasce didatticamente per superare questa inevitabile e naturale situazione d’empasse iniziale dello studio strumentale, che spesso nei bambini e ragazzi crea frustrazione e ‘corrode’ anche la passione più forte per la musica.

Fin dalle prime settimane di studio strumentale i bambini/ragazzi vengono stimolati a suonare insieme in formazioni via via sempre più ampie ( dal duo al gruppo orchestrale).

Il lavoro di gruppo è didatticamente e musicalmente stimolante: esso permette al bambino di prendere coscienza da un lato delle difficoltà proprie e degli altri e di superarle con naturalezza e dall’altro di verificare concretamente i progressi ottenuti grazie all’impegno ed allo studio individuale.

Nella delicata fase iniziale di studio strumentale il suonare in orchestra è dunque per il bambino molto gratificante, fornisce una forte motivazione al suo studio e lo responsabilizza nei confronti di se stesso e del gruppo, aiutandolo nel processo di crescita e maturazione relazionale e musicale.


E. Pessot

Date Prove:


Febbraio


  1. Sabato 4, ore 14:15 - 15:00

  2. Sabato 11, ore 14:15 - 15:00

  3. Sabato 15, ore 14:15 - 15:00