Evento in Rilievo      Archivio Eventi      Newsletter      Gallerie Fotografiche      Cerca

 

Cari soci e insegnanti dell’Associazione Musicale Vincenzo Ruffo,

quest’anno la nostra Associazione partecipa ad un progetto musicale molto rilevante, che vede diversi allievi della nostra scuola esibirsi all’interno di una prestigiosa stagione concertistica: il “Volo del Jazz”. Come potete leggere dalle parole dell’Assessore Spagnol nell’articolo allegato, mi sono dato da fare per creare un gruppo che vada al di là dell’ambito della nostra scuola per creare una Big Band cittadina, e per questo ringrazio i presidenti dell’Associazione Filarmonica e dell’Accademia Musicale di Sacile, scuole che di fatto sono da sempre nostre concorrenti, ma che per la prima volta e per questa circostanza hanno accettato di collaborare.

Ho assistito alle prove musicali di questi ultimi due mesi e il prodotto musicale è davvero sorprendente, considerato il fatto che parliamo di … ragazzi alle loro prime esperienze di Big Band! Quindi un plauso ai loro insegnanti (Laura Saudella per la voce, Oscar Varnier per la batteria, Gian Pietro Cescut per la chitarra elettrica, Roberto Rossetti per i fiati e la concertazione – li ha seguiti personalmente per appunto due mesi di prove – Annalisa Kirschbaum, Dewis Antonel e … il sottoscritto per le tastiere), ma un “Bravo!” soprattutto ai giovani protagonisti, che trovate elencati nell’allegato “programma di sala” con descritti i pezzi che eseguiranno.

L’esperimento di questa Big Band vuole gettare le basi per un gruppo abbastanza stabile, e ci sarà spazio in futuro per molti altri ragazzi che vorranno partecipare a questa esperienza formativa e professionalizzante!

Vi invito a portare domenica 9 dicembre al teatro Zancanaro alle ore 21 i vostri ragazzi per sostenere questa progetto, che vuole appunto creare un ambiente sereno e costruttivo a Sacile, per apprezzare un programma musicale molto divertente, frizzante ed affatto noioso, - dallo Swing di Glenn Miller ai giorni nostri – ma anche per ascoltare un solista di eccezione, il saxofonista jazz Francesco Bearzatti, che verrà domenica prossima a Sacile da Parigi appositamente e gratuitamente per suonare con i nostri ragazzi. Ci tengo a ricordare che lo scorso anno Bearzatti si è fregiato del titolo di “Miglior sassofonista d’Europa” assegnatogli dalla prestigiosa “Académie du Jazz” di Francia.

( www.jazzitalia.net/viscomunicatoemb.asp?ID=18411 ).

Ci sono davvero tutti gli ingredienti per una serata d’eccezione, un appuntamento da non perdere, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Purtroppo non è possibile riservare i posti, e chi è interessato dovrà tenere in considerazione il folto seguito di pubblico che segue normalmente la rassegna “Volo del Jazz”, cercando di venire magari un po’ per tempo.

Spero di incontrarvi numerosi,


il presidente dell’Associazione Musicale Vincenzo Ruffo

Gianni Della Libera

Sacile, 5 dicembre 2012

 

Concerto-Evento

“Flight Big Band” & Francesco Bearzatti