Sacile, marzo  2009

Presso Palazzo Carli, Piazza Duomo 4

CONCERTI


Due appuntamenti a Sacile, ospitati dalla nostra Associazione, del circuito concertistico interregionale delle regioni Friuli V.G. e Veneto, nato qualche anno fa da un’idea del M° Giuliano D’Aiuto, direttore artistico della Scuola Comunale di Musica di Latisana (UD), promosso dalla Pro Loco di Latisana, con l’obiettivo di dare uno spazio adatto ai giovanissimi e promettenti studenti delle diverse Scuole di Musica e Conservatori Musicali del territorio.


Ogni scuola, dunque, organizza alcuni concerti nella propria sede ed è invitata ad esibirsi con allievi in altra sede, creando un vero e proprio “circuito concertistico giovanile” che al momento conta oltre 50 date, distribuite tra Latisana, Sacile, Pordenone, Gorizia, Trieste, San Giovanni al Natisone, Ruda, Staranzano, Villa Vicentina, Marcon, Quarto D’Altino.


Mentre i nostri allievi più esperti si esibiranno nelle diverse località coinvolte, noi avremo la possibilità di ascoltare i migliori ragazzi di altre scuole friulane e venete, in un clima di incontro non competitivo, basato solo sul piacere e l’emozione di suonare, esprimersi ed ascoltare musica con tutta la “freschezza” e l’entusiasmo della loro giovane età, aspetti che a volte non capita più di sentire nei concerti professionali. .


Il concerto è diviso in tre sezioni da 20 minuti ciascuna, con tre esecutori diversi a sorpresa, spesso di strumento diverso e provenienti da tre scuole di musica diverse, formula che si è constatato in questi anni essere molto piacevole anche per il pubblico, nell’equilibrio tra qualità esecutiva e varietà.


Responsabile artistico: Lucia Pizzutel

Informazionihttp://www.ruffomusica.it/La_Scuola/Contatti.htmlhttp://www.ruffomusica.it/La_Scuola/Contatti.htmlshapeimage_1_link_0
Calendario (pdf)
(evidenziati in giallo gli studenti dell’Associazione)"..._E_musica_e..."_files/Calendario%20%22e%20musica%20e%CC%80%22%202009.pdf
…E Musica è…