CARLO PRESOT



Nato a Pordenone ha iniziato lo studio della chitarra presso la scuola media ad indirizzo musicale “G. Lozer” di Pordenone sotto la guida di Lucia Pizzutel. Dal 2001 ha studiato inoltre nella classe di Frédéric Zigante presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste dove si è brillantemente diplomato nel 2005.

Si è esibito in diverse città italiane ed europee come solista, come solista con orchestra ed in diverse formazioni cameristiche. Numerose le partecipazioni a masterclass con maestri di fama internazionale sia come allievo effettivo che come uditore e diversi sono stati i concorsi di carattere Nazionale ed Internazionale in cui è risultato premiato o vincitore.

Nel 2010 ha conseguito il diploma accademico di primo livello in “Biblioteconomia e bibliografia musicale” presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste. Nel dicembre del 2011, presso il medesimo Conservatorio, ha conseguito il titolo abilitante per l’insegnamento della chitarra (Biennio di Secondo Livello per la formazione dei docenti classe di concorso AB77). Il grande interesse da sempre rivolto alle nuove tecnologie applicate alla musica e all’arte in generale, lo ha portato a frequentare anche il Biennio di “Composizione Videomusicale”, sempre presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

È docente di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale presso l’istituto comprensivo “A.Brustolon” di Conegliano. Svolge inoltre attività didattica presso diversi istituti musicali del pordenonese fra cui l’Associazione Musicale “V. Ruffo” di Sacile.